Contattaci:
+39 051 325086

booking@vivaraviaggi.it

Ferrari & Co

Pacchetti turistici

Trasporti

News

Cucina bolognese

Con Home Food si mangia a casa della Cesarina

Scritto da Vivara il 19 maggio 2014 in "Cucina"

La cucina bolognese ha molte storie da raccontare. Come ogni forma di cultura ci parla del territorio, ci parla di tradizioni familiari, di partenze e di arrivi, di amicizie e rivalità.

Un patrimonio culturale, quello della cucina bolognese, che nella maggior parte dei casi resta depositato nelle mani delle donne, sempre troppo indaffarate per tramandarlo con cura. Come fare incontrare, dunque, la tradizione del racconto orale con le esigenze del palato? Vivara Viaggi vi vuole parlare dell’associazione Home Food, che è riuscita a costruire un piccolo miracolo: farci entrare nelle case di queste depositarie, per ascoltarle e poi sedersi a tavola con loro in salotto, davanti a un piatto di lasagne o di gramigna con la salsiccia.

L’esperienza della cucina bolognese Home Food ci fa entrare in una dimensione multisensoriale. L’udito si gode i racconti. L’olfatto si lascia deliziare dai profumi che salgono dal piatto. Il gusto, infine, gioca la parte del leone. Tutto all’interno della migliore cornice che un buongustaio possa desiderare: una tipica abitazione bolognese, quella della Cesarina. È così infatti che gli amici di Home Food hanno deciso di chiamare le cuoche selezionate con grande cura: le Cesarine. Un nome che vuole rendere omaggio alle nonne e le zie che per anni hanno badato a mantenere alta la tradizione della cucina bolognese nel ristretto nucleo della famiglia. Un mondo privato che si aprirà per accogliere voi, l’ospite di turno, proprio come se foste parte di quella stessa famiglia. Ci sono le storie, quindi, e poi le ricette, e ancora la cena da consumare a tavola, senza dimenticare un’ottima selezione di vini locali. Ma Home Food sta andando oltre, è in continua crescita. Le Cesarine stanno pacificamente invadendo l’Italia, dall’Emilia Romagna alla Calabria, e anche i lontani Stati Uniti, dove l’anno scorso sono state protagoniste d’una indimenticabile tournée. Senza dimenticare le lezioni di cucina, esperienza unica dalla quale uscirete con tanto di certificazione.

Per prenotare la vostra immersione nella cucina bolognese di Home Food potete collegarvi direttamente al sito web. È necessario sottoscrivere una tessera associativa che ha validità annuale e che vi regalerà la prima cena dalle Cesarine. C’è un fitto calendario di iniziative che vi permetterà di scegliere il luogo e il giorno più adatti alla vostra voglia di lasagne o di tortelli. Ma se volete qualcosa di più personalizzato, state sicuri che le Cesarine saranno ben liete di accontentare i vostri palati esigenti. Se poi volete godervi la serata senza pensieri, Vivara Viaggi mette a disposizione i suoi servizi di auto blu. Ascoltate con attenzione, dunque, assaggiate senza fretta, annusate ad occhi chiusi: la cucina bolognese delle Cesarine è un pezzo di storia, un guizzo di poesia.


Foto: New York Times, Many Fresh Things, Food Paradise

Home Food | Via Broccaindosso 41 - 40125 Bologna
Tel. +39 051 220797 | Fax +39 051 220797 | E-mail: info@homefood.it
Website www.homefood.it