Contattaci:
+39 051 325086

booking@vivaraviaggi.it

Trasporti

Ferrari & Co

Pacchetti turistici

News

Lambrusco Pezzuoli

La rivincita del vino nella Terra dei Motori

Scritto da Marco Bifulco il 06 giugno 2014 in "Itinerari enogastronomici"

E’ arrivato il momento del Lambrusco. Dopo anni in cui questo tipico vino emiliano, giovane e frizzante, è stato bistrattato dagli intenditori e dal mercato, il Lambrusco DOC riceve finalmente l’attenzione che merita.

Un vino fresco, slegato dalle annate e dagli invecchiamenti, che oggi trova in produttori come l’Azienda Agricola Pezzuoli di Maranello veri e propri baluardi della tradizione. Tra Lambrusco Grasparossa, Salamino di Santa Croce e Sorbara, Vivara Viaggi e il suo Happy Circle vi danno la possibilità di entrare nei segreti enogastronomici della Terra dei Motori. Siete pronti a partire? Salite a bordo, allora, cosa aspettate?

Come ci ricordano gli amici dell’Azienda Agricola Pezzuoli sulla home page del loro sito web, oggi anche il Lambrusco può essere acquistato via internet, come molti altri prodotti tipici della terra Emiliana. Bisogna però conoscere i posti, le persone, l’aria, la natura di Maranello e dintorni per capire bene qual è il segreto per produrre un ottimo Lambrusco Grasparossa o Salamino di Santa Croce. Solo osservando le colline che circondano la cantina Pezzuoli, infatti, si riesce a cogliere la stessa sfumatura verdognola che ritroviamo nel Pignoletto o nello Chardonnay, altri due fiori all’occhiello dell’azienda di Maranello. Certo, il Lambrusco resta il prodotto di punta. Un vino giovane, frizzante, per il quale ogni annata regala un prodotto sempre all’altezza delle aspettative. Tra l’altro è proprio qui, presso l’Azienda Agricola Pezzuoli, che si trova il vitigno DOC più antico, nell’ambito della provincia di Modena, per la produzione del Lambrusco Salamino di Santa Croce. Una produzione d’eccellenza, dunque, che la cantina presenta in tre diverse “etichette”: Terra dei Motori, Vini Pezzuoli e Vini Bellei. Tre modi per celebrare Lambrusco, Pignoletto e Chardonnay, uniti dalla passione per il vino e da una tradizione che si tramanda da secoli in una terra che sa regalare emozioni forti ma anche favolosi angoli di benessere.

Se amate il Lambrusco, dunque, se amate il buon gusto, se vi piace conoscere i luoghi e le persone che rendono il made in Italy famoso in tutto il mondo, allora salite a bordo del nostro Happy Circle. In questo tour di mezza giornata avrete la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della Terra dei Motori e di carpirne i segreti dai produttori. Tra Lambrusco, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico, Vivara Viaggi vi invita a salire a bordo del suo Happy Circle per lasciarvi trasportare. Contattateci subito per prenotare il vostro tour: Maranello e dintorni hanno tante storie da raccontarvi.

foto: getyourguide.it, enotecaemiliaromagna.it, pezzuoli.it