Contattaci:
+39 051 325086

booking@vivaraviaggi.it

Ferrari & Co

Pacchetti turistici

Trasporti

News

Terra di Modena: dove l'ingegno incontra il gusto.


Immaginate di essere a Modena, magari in Piazza Grande, sorseggiando un buon caffè. Immaginate di trovare un autobus che vi aspetta.

Salite a bordo e cominciate un viaggio nei luoghi sacri dell'eccellenza modenese. Immaginate di subire il fascino di una Ferrari d'epoca o di assistere rapiti alla produzione del Parmigiano Reggiano.

Bene, ora aprite gli occhi.

Vivara Viaggi, in collaborazione con il Museo Ferrari, vi presenta Happy Circle, il primo tour in modalità hop-on hop-off che vi porta nel cuore delle eccellenze nate in questa terra ricca e laboriosa. Dal Museo Ferrari di Maranello all'Acetaia Malpighi, l'emozione è pronta ad accogliervi con un sorriso. 

 

 

Il 18 ottobre 1996 a Modena venne lanciato l'allarme: la collezione di 19 Maserati d'epoca appartenenti all'ingegner Di Tomaso stava per essere venduta all'asta, a Londra. Una perdita incalcolabile, non solo per gli appassionati, ma per l'intero territorio emiliano e nazionale. Cosa si poteva fare per salvare quell'incalcolabile patrimonio di cultura e ingegno italiano? Coinvolgere l'eccellenza industriale della città. E fu così che il Ministero dei Beni Culturali e il comune di Modena informarono dell'emergenza la famiglia Panini, quella delle figurine. Umberto, penultimo di otto fratelli e titolare dell'azienda agraria Hombre, senza pensarci troppo decise di acquistare l'intera collezione. Un pezzo storico dell'ingegno modenese era salvo, dunque, e il Made in Italy tornava a casa.

Storie come queste vi aspettano a bordo di Happy Circle, il nuovo tour che Vivara Viaggi e Museo Ferrari mettono a disposizione di tutti gli appassionati dell’eccellenza italiana. Si parte ogni giorno da Modena, Bologna e Reggio Emilia.

 

 

La prima tappa è l’Acetaia Malpighi, storica azienda che produce l’aceto balsamico, gustoso elisir della felicità, dal 1850. Tra vigne assolate e silenziose stanze dove le botti lasciano invecchiare il prezioso liquido, potrete assaporare la quintessenza di un prodotto famoso in tutto il mondo.

Si prosegue poi con MuSA, il Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone, ovvero tre piani di installazioni multimediali e multisensoriali dove la famiglia Villani vi spiegherà i segreti che si nascondono dietro la produzione di prosciutti, salami e mortadelle.

 

 

Parlavamo di passione, di cultura, di ingegno. Come dimenticare, allora, il centro storico di Modena, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997? Piazza Grande, il Duomo, la Torre Civica: un matrimonio tra arte del racconto visivo e genio architettonico che trova pochi eguali in tutto il mondo, grazie al magnifico lavoro dell’architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo.

 

 

La tappa successiva ci riporta alla nostra storia iniziale, al Caseificio Hombre di Umberto Panini che dal 1972 produce Parmigiano Reggiano con un ciclo biologico chiuso al 100%, un’intuizione piuttosto all’avanguardia per l’epoca. Ed è proprio lì, all’interno dell’azienda agraria del signor Panini, che troveremo la meravigliosa collezione di Maserati d’epoca salvate nel 1996, in un connubio unico tra eccellenza agro-alimentare e automobilistica.

E poi ancora acetaie, caseifici e ristoranti. Come Il Montana, che accanto alla pista di Fiorano rappresenta un punto d’incontro ideale tra il mondo Ferrari e la cucina emiliana. Qui, e in altri ristoranti della zona, potrete concludere il vostro Happy Circle lasciando che le emozioni provate durante il tour vengano esaltate dal palato, stimolato a sua volta da ricette di lunga tradizione e prodotti tipici di qualità superiore.

 

 

Sulla nostra pagina Happy Circle troverete tutte le informazioni su prezzi, orari e opzioni. Il tour di Vivara Viaggi e del Museo Ferrari, infatti, vi da la possibilità di scegliere un biglietto all-inclusive (compresi gli ingressi ai musei) oppure quello relativo al solo trasferimento. Inoltre la modalità hop-on hop-off vi permette di salire e scendere dal bus a vostro piacimento, per un tour che vuole davvero personalizzare la vostra esperienza turistica. Massima libertà, insomma, per godervi ogni tappa con i vostri tempi.

Perché se vorrete meditare ammirando il paesaggio che vi circonda, o assaporare con attenzione dell’ottimo parmigiano, non saremmo certo noi a darvi fretta.

 

 

E allora? Qual è la tappa che vi emoziona di più?

 

foto: flickr.com, paninimotormuseum.it, ristorantemontana.it, acetaiamalpighi.it