Contattaci:
+39 051 325086

booking@vivaraviaggi.it

Ferrari & Co

Pacchetti turistici

Trasporti

News

Tour Enogastronomico

MUSA, il museo della Salumeria Italiana

Scritto da Marco Bifulco il 18 agosto 2014 in "Itinerari enogastronomici"

Per un tour enogastronomico nell'antica tradizione italiana, l'arte della Salumeria ha molte storie da raccontare. In particolare nella zona di Castelnuovo Rangone, vicino Modena, dove la manifattura di prodotti come il salame e il prosciutto raggiungono le vette dell'eccellenza.

E' proprio qui, in questa terra ricca e operosa che è nato il MUSA, il museo della Salumeria Italiana. Un'esposizione su tre piani che renderà unico ed emozionante il vostro tour enogastronomico. Da oggi potete visitare il museo prenotando il nostro innovativo Happy Circle tour, che vi accompagnerà attraverso il gusto, le leggende e il paesaggio di questa terra meravigliosa.

A partire dalla fine del diciannovesimo secolo, la tradizione enogastronomica italiana ha raggiunto le vette dell'eccellenza nella produzione salumiera. Mortadella, prosciutti, salami. Per dirlo in una sola frase: lì dove il maiale diventa il Re. Non è un caso, infatti, se nella piazza principale di Castelnuovo Rangone, vicino Modena, potete trovare un monumento che celebra questo animale tanto "generoso". Ed è proprio qui che la famiglia Villani ha aperto di recente il MUSA, ovvero il primo museo dedicato al passato, al presente e al futuro della Salumeria Italiana. Villani è uno dei più importanti produttori della zona, ma non è l'unico. Più di 1200 persone, infatti, sono impiegate nella produzione artigianale dei salumi, e sono tutti maestri di grande esperienza. Dal disossatore al salatore, dall'insaccatore al legatore, ognuno di loro è ben rappresentato all'interno dell'esposizione su tre piani del MUSA. Qui troverete anche tutti i segreti che rendono questi prodotti italiani così famosi in tutto il mondo: le spezie, le erbe, le modalità di cottura, l'essiccazione, la conservazione. La Salumeria Italiana ha grandi storie da raccontarvi durante il vostro tour enogastronomico, e anche tanto gusto per il vostro palato.

happycircle2

Se volete fare un viaggio full immersion nell'arte, nelle leggende, nel paesaggio e nella tradizione enogastronomica dell'Emilia Romagna, salite a bordo dell'innovativo Happy Circle tour. Con partenza dagli emozionanti Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena, vi accompagneremo attraverso le pietre miliari del made in Italy, incluso il MUSA di Castelnuovo Rangone. Happy Circle funziona in modalità hop-on hop-off, per darvi tutta la libertà di organizzare il vostro tour enogastronomico nella maniera più comoda e conveniente. Visitate allora la nostra pagina Happy Circle e prenotate subito il vostro viaggio nell'eccellenza italiana.